TUTORIAL MIXED MEDIA – Due tele contrapposte

Ciao a tutte, inauguriamo questo blog con un progetto davvero semplice, ma molto raffinato.
Quando penso al Mixed Media penso a questo tipo di progetti.

Insieme realizzeremo due tele gemelle e, come dicevo nel titolo, saranno una l’opposta dell’altra, appunto lo yin e lo yang, il giorno e la notte, la luce e il buio, il bianco e il nero.

Vediamo di cosa abbiamo bisogno per crearle.

MATERIALE:

Giocheremo con il gesso bianco e nero, ma i passaggi saranno identici e anche ciò che andremo a incollare alle nostre tele sarà simile. Prendiamo due tele di juta (1), in alternativa andranno benissimo anche delle piccole tele bianche che avete in casa, e scegliamo uno stencil con motivi regolari, quello che ho scelto di Finnabair® è perfetto. Posizioniamolo su entrambe le tele (2) e con la Texture Paste “opaque matte” di Tim Holtz creiamo il nostro sfondo (3).

Foto 1
Foto 2
Foto 3

Aspettiamo una mezz’ora che la pasta si asciughi bene e poi passiamo il gesso bianco su una tela (4) e del gesso nero sull’altra (5).

Foto 4
Foto 5

Lasciamo asciugare il gesso e intanto scegliamo come posizionare tutti i nostri elementi metallici e di legno. Nell’elenco dei materiali vi ho elencato quelli che ho usato io, ma potrete tranquillamente sostituirli con piccoli accessori che avete in casa, come dei cuoricini, bottoncini decorati e rigati, oppure viti e bulloni, o tutto ciò che la fantasia vi ispiri. L’importante è mantenere le proporzioni degli oggetti affinché la composizione risulti armoniosa. Per questo motivo vi consiglio di fare una foto alla vostra composizione in modo tale da ricordarvela quando andrete a posizionarla sulla tela. Mentre spostiamo i vari elementi sulla tela bianca li incolliamo con la colla Heavy Body Gel di Finnabair®, è davvero molto importante utilizzare questo tipo di colla perché è l’unica che riesce a tenere insieme materiali diversi ed è molto resistente (6).

Foto 6

Un’alternativa potrebbe essere la colla a caldo, ma creando più spessore ne dovete utilizzare poca e la resa non è la stessa. Ripetiamo gli stessi passaggi con la tela nera (7) cercando di creare una composizione molto simile all’altra.

Foto 7

Lasciamo asciugare molto bene la colla, anche un’oretta, dopodiché non ci resta che ripassare il gesso nero sulla tela scura e il gesso bianco sull’altra (8).

Foto 8

Pronte per il prossimo passaggio? Prendiamo due cere metalliche, una più chiara come il Silver e una più intensa (io ho utilizzato la Gold Rose), ma se voi avete altri colori siete liberissime di usarli, l’importante è stendere gli stessi colori su entrambe le tele. La cera può essere disposta sia con il dito che con i pennelli da stencil, quelli tondi a punta piatta. Prendiamo un po’ di cera, mi raccomando poco alla volta, e con dei movimenti circolari passiamo sulle superfici in rilievo, aggiungendo più pasta nei punti dove vogliamo far risaltare l’oggetto, per esempio la chiave, e lasciamo alcuni punti scoperti affinché si intraveda il nero o il bianco (9).

Foto 9

Successivamente prendiamo la cera Silver e, sempre con un pennellino, spalmiamola solo in alcuni punti in modo tale da creare dei contrasti di colore chiaro e scuro (10).

Foto 10

Ecco il nostro progetto finito! Stupendo il contrasto tra le cere e il lavoro sul gesso bianco e sul gesso nero, vero? Vi lascio alcuni dettagli del lavoro ultimato.

Un abbraccio e un arrivederci al prossimo progetto!

Elena Consonni

BIOGRAFIA

Ciao a tutte, sono Elena, mamma di tre splendidi ragazzi Elisa, Matteo e Alice. Da più di vent’anni “gioco” con la carta: adoro il suo profumo, toccarla per sentire la sua ruvidezza, la sua leggerezza o la sua pesantezza.

Ho iniziato creando bigliettini per ogni occasione (oggi diremmo cardmaking) utilizzando timbri, polveri da rilievo, fustelle e tanta, tanta carta. Negli anni ho provato varie tecniche e vari hobby creativi fino ad approdare, otto anni fa, al Mixed Media per rendermi conto che è proprio questo il mio mondo. Tengo anche dei corsi, sia nei negozi che personalizzati, per trasmettere l’amore di questa tecnica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *