TUTORIAL – Mini Album “Il mare in valigia”

È tempo di vacanze! C’è chi andrà al mare, chi in montagna, chi sceglierà una città d’arte o chi, invece, resterà a casa e si concederà finalmente un po’ di riposo. In ogni caso, qualunque sia la nostra destinazione sarà bellissimo conservare i ricordi dei nostri momenti di relax in un Mini Album a forma di valigia.
Il mare, per me che abito in Sardegna, è parte integrante e fondamentale della mia vita e per questo ho deciso di chiamare questo progetto “Il mare in valigia”. Naturalmente ognuno di noi potrà personalizzarlo a proprio piacimento. Come sempre sarà la nostra creatività a guidarci.
Realizziamolo insieme.

MATERIALE:

  • cartoncino tinta unita da 220 g;
  • tre o quattro fogli di carta pattern tema mare (ModaScrap – “Under the Sea”);
  • Die cuts (ModaScrap – “Under the Sea”);
  • taglierina con cordonatore;
  • nastro biadesivo;
  • Tonic Studios Adesivo Nuvo Deluxe;
  • pieghetta;
  • righello;
  • matita e gomma;
  • enamel dots;
  • kit di attrezzi per carta di Sizzix®;
  • Stonda e Intaglia di Impronte d’Autore;
  • charms a tema mare;
  • anelli di salto;
  • catena di perline colorate.

PROCEDIMENTO

Realizziamo la struttura utilizzando un cartoncino da 220 g della misura di 38 cm x 22,5 cm.
Dal lato lungo (38 cm) facciamo sei pieghe: la prima a 3 cm, la seconda a 11 cm, la terza a 13 cm, la quarta a 25 cm, la quinta a 27 cm e l’ultima a 35 cm (1).

Foto 1

Giriamo il foglio dal lato corto (22,5 cm) e segniamo le pieghe aiutandoci con un righello e una matita perché il foglio è troppo lungo per la taglierina con cordonatore che, invece, ha una lunghezza massima di 31,5 cm. Creiamo quattro pieghe: la prima a 6 cm, la seconda a 8 cm, la terza a 16,5 cm e l’ultima a 18,5 cm. Ripetiamo lo stesso procedimento con il lato corto del cartoncino e con l’aiuto di un bulino segniamo le pieghe (2).

Foto 2

Una volta ultimate le linee di piega dovremo eliminare alcune parti e per poterlo fare seguiamo il template che potete scaricare QUI; quello fotografato è il risultato che dovremmo ottenere dopo il taglio (3).

Foto 3

Con l’aiuto di una pieghetta segniamo e pieghiamo le pieghe verso l’interno (4).

Foto 4

Passiamo alla mattatura della struttura tagliando dalla carta pattern quattro pezzi da 7,5 cm x 8 cm; quattro pezzi da 11,5 cm x 1,5 cm; quattro pezzi da 8 cm x 1,5 cm; due pezzi da 11,5 cm x 5,5 cm; due pezzi da 11,5 x 3,5 cm; un pezzo da 11,5 cm x 8 cm e due da 8 cm x 2,5 cm (5).

Foto 5

Incolliamo tutti i pezzi appena tagliati sulla struttura della valigia e, sia ad alcuni di loro che alla struttura stessa, smussiamo gli angoli aiutandoci con lo “Stonda e Intaglia” di Impronte d’Autore (6 e 7).

Foto 6
Foto 7

Nella parte interna della valigia ci rimane da decorare la parte centrale della struttura, dove incolleremo le foto e le alette laterali e inferiori.
Sulle alette creiamo delle taschine girando le alette che si trovano in basso verso l’alto (8) e le alette laterali verso l’interno (9). Tutto questo lo dovremo fare incollandole solo ai margini con un po’ di nastro biadesivo in modo da consentire l’inserimento delle card.

Foto 8
Foto 9

Tagliamo due pezzi di carta pattern della misura di 7,5 cm x 1,5 cm che applicheremo sulle alette interne che abbiamo girato verso l’alto e due pezzi della misura di 8 cm x 2,5 cm che applicheremo sulle alette che abbiamo piegato verso l’esterno (10, 11 e 12).

Foto 10
Foto 11
Foto 12

Per applicare le due cinghiette di chiusura utilizziamo due strisce di cartoncino dello stesso colore utilizzato per la struttura della misura di 26 cm x 2,5 cm e due pezzi di carta pattern della misura di 24,5 cm x 2,3 cm (13).

Foto 13

Attacchiamo le strisce partendo dall’estremità inferiore della valigia e facciamogli fare tutto il giro fino a formare sul fronte le alette delle nostre cinghiette. Quando incolliamo le bretelline dovremo avere cura di attaccare il biadesivo solo nella parte centrale affinché si possa creare uno spazio nel quale inseriremo delle linguette che ci serviranno per la chiusura della valigia (14).

Foto 14

Successivamente incolliamo le due parti nelle quali faremo passare le cinghiette, che è lo spazio lasciato libero dal biadesivo, con un po’ di colla. Smussiamo gli angoli delle estremità inferiori delle cinghiette (15) e inseriamole nelle due fascette appena formate (16).

Foto 15
Foto 16

Per creare la maniglia utilizziamo una striscia di cartoncino da 13 cm x 2 cm che piegheremo alle due estremità a una distanza di 2 cm e una striscia di carta pattern della misura di 12,7 cm x 1,7 cm.
Incolliamo il biadesivo sulle due estremità piegate (17) e incolliamo la maniglia alla struttura (18). Per impreziosirla possiamo attaccare dei bottoncini o degli enamel dots.

Foto 17
Foto 18

Per realizzare la struttura delle pagine interne alla valigia tagliamo un cartoncino della misura di 40 cm x 11,5 cm e creiamo quattro pieghe a una distanza di 8 cm l’una dall’altra, pieghiamo e formiano una fisarmonica (19). Poi rivestiamo con nove pezzi di carta pattern della misura di 7,5 cm x 11 cm (20).

Foto 19
Foto 20

La parte non decorata dalla carta pattern verrà incollata alla struttura interna; in questo modo il nostro Mini Album è pronto (21 e 22).

Foto 21
Foto 22

Per completare il tutto creiamo delle card nelle quali inseriremo le nostre foto tagliando quattro cartoncini della misura di 6,5 cm x 6,5 cm e quattro pezzi di carta pattern della misura di 6 cm x 6 cm smussando agli angoli (23 e 24).

Foto 23
Foto 24

Ecco il risultato finale. Usate gli abbellimenti che più vi piacciono per personalizzare la vostra creazione.

Un abbraccio a tutte e un arrivederci al prossimo tutorial.

Maria Assunta Melis per CreativamenteCarta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *