TUTORIAL – King Protea

Fiori che non appassiranno mai

In questo progetto realizzeremo una specie floreale dal nome molto regale, la King Protea. Come sempre possiamo creare il fiore nel colore che preferiamo, io ho scelto il bianco.

MATERIALE:

  • carta crespa;
  • forbici;
  • colla a caldo/colla Vinavil®;
  • bastoncino di legno/fil di ferro verde;
  • carta argentata.

Una volta scelto il colore della carta crespa che più ci piace, ritagliamo più rettangoli delle dimensioni di 2 cm x 7 cm circa (1), possiamo farne quanti ne vogliamo e saranno i petali del nostro fiore.

Foto 1

Prendiamo ciascun petalo e tagliamolo dandogli una forma con estremità a punta come in foto (2); per rendere più simmetrico il taglio vi consiglio di piegare il nostro rettangolo a metà prima di tagliarlo.

Foto 2

Fatto questo prepariamo il nostro pistillo tagliando una striscia di carta crespa gialla delle dimensioni di 5 cm x 15 cm circa (3).

Foto 3

Ripieghiamo più volte dal lato lungo la nostra striscia, come ormai chi mi segue nei progetti è abituato a fare per crear i pistilli, e ritagliamola in tante piccole strisce mantenendo una parte intera di circa 1 cm, in modo da ottenere una “frangia”. In questo caso arrotoleremo ogni singola striscetta su se stessa (4).

Prendiamo ora la nostra carta argentata e creiamo una pallina un po’ allungata come in foto (5). Avvolgiamo e fissiamo con la colla la nostra frangia intorno alla pallina di carta argentata come in foto (6). Ora siamo pronte per incollare i nostri petali, precedentemente modellati con le mani, tutti intorno (7).

Foto 4

Foto 5
Foto 6
Foto 7

Occupiamoci ora delle foglie. Con la carta crespa verde ritagliamo dei rettangoli di circa 5 cm x 12 cm e tagliamoli a metà lungo la diagonale (8 e 9).

Incolliamo le due metà tra loro facendo in modo che la naturale trama della carta si incroci in maniera opposta, successivamente tagliamo la forma della nostra foglia (10). Ne consiglio sempre due, magari di dimensioni diverse.

Foto 8
Foto 9
Foto 10

Foto 11

Ed ecco che la nostra King Protea ha preso forma (11).

Non preoccupatevi se le forme e le dimensioni dei petali non sono identiche tra loro, il bello del “fatto a mano” è questo.

Anche per questo fiore vi consiglio di prepararne uno singolo o al massimo due per ogni vaso, rende l’effetto ancora più elegante.

Al prossimo progetto!

Francesca Cavalluzzo per CreativamenteCarta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *