Scatolina innamorata

Ciao a tutte!
Eccoci ritrovate con il nostro appuntamento per scrappare insieme in modo facile e veloce.
Per il mese di febbraio ho pensato alla creazione di scatoline bicolore da regalare per San Valentino con i classici Baci Perugina ma, come sempre, basterà cambiarne le misure e i colori per utilizzarle in ogni occasione. Queste scatoline mi piacciono in modo particolare perché, oltre a essere esteticamente molto carine, si realizzano solo con due pezzetti di cartoncino, si chiudono bene senza dare problemi e si possono realizzare in ogni misura affinché possano contenere qualsiasi pensierino.
Quindi, che siate innamorati o no, questa scatolina potrà tornarvi utile.
MATERIALE:
- due cartoncini di colori diversi;
- taglierina con cordonatore;
- forbici;
- colla;
- decorazioni a tema.
Vi lascio anche lo schema da scaricare con le misure e la struttura da realizzare.
Tagliamo il primo cartoncino della misura di 17 cm x 10,5 cm che sarà la base della nostra scatolina. Cordoniamo sul lato da 17 cm a 3,5 cm e 13,5 cm e sul lato da 10,5 cm a 3,5 cm e 7 cm.
Il secondo cartoncino, che sarà il coperchio, misurerà 16,8 cm x 10,5 cm e cordoneremo sul lato da 16,8 cm come per il primo pezzo a 3,5 cm e 13,5 cm e sul lato da 10,5 cm a 3,5 cm e 7 cm.
In questo modo avremo il coperchio che misurerà due millimetri in meno su un lato ed è proprio da questo lato che dobbiamo partire, eliminando le linguette laterali e facendo due tagli in diagonale fino alla cordonatura esterna delle altre linguette.
Con le forbici apriamo le linguette rimanenti del coperchio e le quattro della base (1).

Chiudiamo il coperchio incollando il lato con le linguette rimaste e teniamolo da parte (2). Chiudiamo da un solo lato la base della scatolina mentre dal lato opposto chiuderemo solo le linguette (3 e 4).



Poggiamo il coperchio sulla base facendolo aderire bene e spingendolo fino in fondo, pieghiamo e incolliamo la linguetta del coperchio sulle alette della scatolina e concludiamo coprendo il tutto con l’ultima linguetta rimasta della base in modo da avere un lavoro pulito sia esternamente che internamente (5, 6, 7 e 8).




E adesso? Aggiungiamo una piccola decorazione con un messaggino d’amore e la nostra scatolina è pronta! Io ne ho realizzata anche una quadrata per contenere una candelina a forma di cuore e l’ho chiusa con una fascetta di carta.






Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto e che vi sia utile. Se avete bisogno di un aiutino per sviluppare misure diverse, non esitate a contattarmi.
Un abbraccio!
Irene Arenare per CreativamenteCarta