RUBRICA – Scrappiamo insieme

Una “busta” per gli sposi!

Ogni volta che devo regalare dei soldi vado in tilt! Che sia un matrimonio, un compleanno o qualsiasi altra occasione, proprio non mi va di metterli in una semplice busta. Così, in occasione del fatidico “sì” di una mia carissima amica, ho cercato una soluzione un po’ più particolare che somigliasse a un biglietto, ma che aprendolo si trasformasse in una scatolina. Inutile dire che in rete ce ne sono tanti, ma tra quelli dalle forme strane e quelli dalle misure improponibili, non riuscivo a trovarlo come lo volevo… quindi me lo sono sviluppato della dimensione giusta e come piace a me!

MATERIALE:

  • un cartoncino tinta unita da 27 cm x 22,5 cm;
  • un cartoncino da 4 cm x 20 cm;
  • carte fantasia per le mattature;
  • decorazioni in tema con le carte scelte;
  • taglierina con cordonatore;
  • forbici, righello, matita e colla.

Per prima cosa apriamo lo schema che potete scaricare cliccando qui e se volete stampatelo per tenerlo sempre a portata di mano.

Prendiamo il cartoncino da 27 cm x 22,5 cm e cordoniamo sul lato da 27 cm a: 4,5 cm – 9 cm – 18 cm – 22,5 cm. Sul lato da 22 cm a: 4 cm – 18,5 cm. Con la forbice eliminiamo i quattro rettangolini che si sono formati agli angoli e apriamo le alette. È importante che le alette siano aperte in senso orizzontale come nello schema, altrimenti la struttura non si chiuderà (1).

Foto 1

In alto sulla porzione centrale andremo a trovare il centro e con una matita segneremo 0,5 cm a destra e 0,5 cm a sinistra. Uniamo questi punti con l’incrocio delle cordonature come a formare un triangolo senza punta e marchiamo le pieghe. Ripetiamo la stessa operazione anche sul lato opposto (2, 3 e 4).

Foto 2
Foto 3
Foto 4

Prima di incollare, andiamo a decorare con la carta fantasia tutti i pezzi tranne le linguette. Io ho scelto di usare un fondo tinta unita e di sovrapporre le fantasie per rendere la struttura più solida, ma siete libere di usare direttamente una carta già decorata e saltare questo passaggio (5).

Foto 5

Mettiamo la colla sulle alette, incolliamole sulla parte esterna e… la busta per gli sposi è finita (6, 7 e 8).

Foto 6
Foto 7
Foto 8

Per tenerla chiusa basterà creare una fascetta alta circa 4 cm di altezza per 20 cm di lunghezza. Non l’ho cordonata, ma semplicemente poggiata sulla card chiusa, piegata con le mani e incollata facendo ricadere l’attaccatura sul davanti che ho poi coperto con le decorazioni. Io ho utilizzato una simpatica coppia di sposini di Impronte d’Autore montati su una paper rosette, ma potete renderla più seria ed elegante con dei fiori, con una bella timbrata o come più vi piace!

Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto e che vi sia utile!

Irene Arenare per CreativamenteCarta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *