
Cucù coniglietto!
Ciao a tutte! Che ne dite di sorprendere amici e parenti con un bigliettino di auguri particolare, ma semplice da realizzare? I meccanismi troppo impegnativi non fanno per me, così ho trovato questa simpatica soluzione per realizzare una card in movimento senza impazzire con mille pezzi da tagliare e incollare. Allo stesso tempo non volevo che si vedesse il “trucco” che fa muovere il coniglietto, così, dopo varie prove e qualche cartoncino buttato, ho trovato l’incastro perfetto! Durante la realizzazione vi spiegherò come fare per avere un meccanismo sempre ben nascosto, anche utilizzando timbri e decorazioni differenti da quelle utilizzate da me. E allora… cartoncini alla mano e cominciamo!
MATERIALE:
- cartoncino bianco;
- cartoncino giallo;
- timbro Mama Elephant “flower shower”;
- fustella nuvolette;
- taglierina con cordonatore;
- colla, biadesivo spessorato;
- righello, matita, cutter;
- decorazioni a piacere.
Partiamo col preparare i pezzi che ci occorreranno per la struttura, che in realtà sono solo tre: un cartoncino bianco da 15 cm x 9,5 cm, un cartoncino giallo da 15,5 cm x 10 cm e un pezzetto sempre bianco da 15 cm x 3 cm (1).

Incolliamo il cartoncino bianco su quello giallo e in basso al centro disegniamo con la matita un rettangolo largo un centimetro, lasciando circa un centimetro e mezzo dalla base e alto circa 6 cm (qui non c’è bisogno di essere precisissime, possiamo anche aggiungere o togliere qualche millimetro) (2). Con righello e cutter eliminiamo il rettangolino e, anche se forse non ci crederete, la struttura è finita! (3).


Giriamo il cartoncino e sul retro appoggiamo il pezzo da 3 cm x 15 cm al centro in modo da avere un’idea precisa di dove mettere il biadesivo spessorato che sarà la guida che farà salire e scendere il nostro coniglietto (4 e 5).


Prepariamo la base di una card con un cartoncino bianco da 16 cm x 21 cm, pieghiamo a metà, spellicoliamo il biadesivo e incolliamo la struttura sulla card (6 e 7).


Inseriamo la linguetta all’interno della guida fino in fondo e posizioniamo un pezzettino di biadesivo alla base: mi raccomando, non troppo grande altrimenti il coniglietto non salirà abbastanza; ricordatevi che si potrà aggiungere un pezzetto di biadesivo nel caso salga troppo, ma toglierlo sarebbe difficile, quindi meglio non eccedere. Incolliamoci su il nostro personaggio in modo da coprire tutta l’apertura. Nel mio caso ho aggiunto una nuvoletta alla base in modo che non si vedesse niente sotto (8 e 9).


Creiamo ora una base simil “prato” per coprire il tutto e incolliamola alla card con del biadesivo spessorato che metteremo solo nei laterali, in modo che il coniglietto non abbia ostacoli per muoversi (10 e 11).


Decoriamo la nostra card con altri animaletti, nuvolette e scritte e non dimentichiamo di mettere una nuvoletta in alto sulla linguetta, ma anche un tab o un’altra decorazione andrà bene lo stesso. A questo punto del lavoro mi sono accorta che tirando la linguetta in alto, sotto al fiore, si intravedeva il taglio del meccanismo e così ho aggiunto un’altra nuvoletta incollandola tra il fiore e il coniglietto.




Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto e per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarmi!
Irene Arenare per CreativamenteCarta