
Ciao a tutte,
è arrivata la primavera e io l’ho fatta fiorire anche sul mio Art Journal, una semplice margherita che rappresenta la rinascita e questo splendido sentiment che cade a pennello: “If we could see the miracle of a single flower our whole world would change”.
MATERIALE:
- Art Journal Canson® o pagina Mixed Media 15 cm x 25 cm;
- Texture Paste Opaque Crackle di Ranger;
- Gesso di Stamperia;
- Stencil THS007 Tim Holtz®;
- Distress® Oxide Black Soot;
- Ayeeda Ink Pink, Navy Blue, Orange, Black di 13Arts;
- granellini di sabbia;
- abbellimento in legno 13Arts;
- timbro PaperArtsy Eclectica Elb28;
- matita carboncino Lyra;
- 10 cm di fettuccia bianca;
- matita graffite;
- blocco acrilico per timbri;
- pennellino sottile;
- spatola;
- Blending Tool;
- colla Nuvo;
- Mod Podge® Matte;
- embosser;
- Glass Media Mat Tim Holtz®;
- carta assorbente.
Iniziamo a decorare la nostra pagina, vedrete che questa volta sarà davvero semplice e alla portata di chiunque.
Posizioniamo il nostro stencil sul lato destro della pagina e con la spatola stendiamo la Texture Paste Opaque Crackle di Ranger, prima per il lato lungo e poi su quello corto, realizzando una ‘L’ al contrario (1 e 2). Non appena la pasta si sarà asciugata disegneremo, con la matita, una margherita (per l’asciugatura possiamo aiutarci con l’embosser).


Questa volta coloreremo con dei colori nuovi, gli Ayeeda Ink della 13Arts, che sono dei colori a base d’acqua molto ricchi di pigmenti; sono sufficienti poche gocce per colorare una buona superfice.
Su un piattino oppure sulla base in vetro di Tim Holtz® posizioniamo due gocce del colore Pink, Orange e Navy Blue (3), in alternativa a questi colori si possono usare degli spray o gli Ecoline, ma il procedimento rimane identico.

Con un pennellino sottile bagnato nell’acqua raccogliamo l’Ayeeda Ink Orange e coloriamo la zona soprastante e accanto alla Texture Paste Opaque Crackle, picchiettiamo il pennello con piccoli tocchi, spruzziamo un po’ d’acqua in modo da espandere il colore, ripetiamo con l’Ayeeda Ink Pink e infine con il colore Navy Blue, aggiungendo l’uno o l’altro colore a nostro piacimento (4). Se ci sembra troppo carico possiamo tamponarlo con un po’ di carta assorbente e se notiamo che possa essere troppo bagnato possiamo utilizzare l’embosser per fissarlo.

Successivamente, con il Mod Podge® Matte incolliamo nella parte bassa della nostra pagina un pezzettino di fettuccia che poi coloreremo con la stessa tecnica utilizzata in precedenza (5). Se vi piace maggiormente un colore potrete colorarla solo con quello in modo da dare un tocco deciso e preciso. Quando il nostro risultato ci soddisferà procediamo ad asciugare il tutto con l’embosser.

Ritagliamo da un chipboard in legno una striscia alta circa due centimetri e coloriamola di nero, io l’ho colorata di marrone scuro ma non risaltava e ho deciso di colorarla con il nero (6).

Nell’attesa che si asciughi la decorazione in legno, posizioniamo il Mod Podge® sul pistillo della nostra margherita e versiamoci sopra dei granelli di sabbia o dei sassolini molto piccoli (7); una volta asciutta, disegniamo e ripassiamo con la matita carboncino i petali e lo stelo (8), la grandezza dello stelo è a piacimento.


Ora decoriamo i petali utilizzando il gesso, in modo tale che possano risultare in rilievo (9). Potrete notare che il gesso tenderà a sporcarsi con il carboncino, personalmente l’ho lasciato così perché dona un effetto “sporco” che mi piace molto; in caso contrario potrete colorare prima i petali con il gesso e poi passare il carboncino. Quando il gesso si sarà asciugato possiamo ripassare tutta la margherita con la matita carboncino (10).


Disegniamo su un foglio di carta una margherita grande come quella sul nostro di Art Journal, la ritagliamo, la posizioniamo sopra la pagina (11) e con l’Ayeeda Ink Orange e Pink realizziamo dei piccoli schizzi. Incolliamo con la colla Nuvo l’abbellimento in legno (12). Con il Distress® Oxide Black Soot scuriamo i bordi della nostra pagina e timbriamo il sentiment sulla sinistra della margherita.


Spero davvero che vi sia venuta voglia di realizzare un vostro Art Journal.
Questa volta ho preparato anche un video, ma abbiate pierà di me perché essendo uno dei primi che realizzo per YouTube non è perfetto come vorrei.
Vi aggiungo anche alcune foto dei dettagli (14, 15, 16 e 17).
Un abbraccio e arrivederci al prossimo progetto!




Elena Consonni per CreativamenteCarta