TUTORIAL – Regalino fine festa di compleanno

Ciao a tutti, eccomi qui con il primo progetto del 2023.

Questo mese mio figlio compirà gli anni e ho pensato di creare un regalino da donare ai bambini invitati alla sua festa.

Vediamo come realizzarlo insieme partendo dai materiali che ci occorrono:

  • Pad di carta “Winter Time” di ModaScrap;
  • cordoncino;
  • fustella “Secret Diary” di ModaScrap;
  • un foglio Bazzill bianco;
  • taglierina;
  • bisturi;
  • biadesivo;
  • fogli a quadretti;
  • clips;
  • Book binding guide di We R Memory Keepers™;
  • un pacchetto da sei di pastelli a cera;
  • timbri “Mice & Sport” di Impronte D’Autore.

Creazione scatolina

Con la fustella “Secret Diary” di ModaScrap (1) fustelliamo due pezzi per la base (2) e le incolliamo insieme (3 e 4).

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4

Dalle carte pattern tagliamo un rettangolo che misura 8,8 cm x 6,7 cm e lo incolliamo alla base.
Poi incolliamo i lati della scatolina ripiegando al proprio interno prima i lati corti e poi quelli lunghi (5 e 6). Il risultato dovrà essere come in foto (7).

Foto 5
Foto 6
Foto 7

Creazione chiusura scatolina

Fustelliamo quattro pezzi di carta pattern come da foto (8 e 9). Quest’ultimo pezzo va ripiegato formando una curva (10).

Foto 8
Foto 9
Foto 10

Incolliamo i quattro pezzi tagliati prima sulla base di questo curvato in modo da formare un foglio con due pagine (11 e 12) e la scatolina sul lato destro del foglio appena creato (13).

Foto 11
Foto 12
Foto 13

Creazione della chiusura del diario

Fustelliamo due pezzi di carta pattern per creare le due strisce e una per creare la curva (14 e 15) e li incolliamo lasciando nel mezzo la parte curvata (16).

Foto 14
Foto 15
Foto 16

Incolliamo la chiusura sulla scatolina, io l’ho incollata in basso, ma potete scegliere voi la posizione a vostro piacimento (17).

Decoriamo come più ci piace, io ho utilizzato la fustella “chiave e lucchetto” (18).

Foto 17
Foto 18
Foto 19

A questo punto possiamo utilizzare il cordoncino per chiudere la scatolina (19).

Ora siamo pronte per preparare i regalini da riporre all’interno della scatolina. Tagliamo un foglio pattern della misura di 8,8 cm x 6,5 cm (20).
Prendiamo dei fogli a quadretti 8,8 cm x 13 cm e ripieghiamo a metà (21).

Foto 20
Foto 21

Saranno un po’ più lunghi della copertina, ma poi li ritaglieremo a filo. Posizioniamo i fogli a quadretti in mezzo alla copertina e utilizziamo delle clips per tenerli fermi (22).

Con la Book Binding Guide di We R Memory Keepers™ creiamo quattro fori nel mezzo che ci serviranno per cucire il quaderno (23 e 24).

Foto 22
Foto 23
Foto 24

Se non avete questo attrezzo potete utilizzare un punteruolo con una spugna riposta sotto al quaderno. Ora iniziamo a cucire. Partiamo dal primo foro interno (25) poi entriamo nel secondo foro esterno (26).

Foto 25
Foto 26

Continuiamo così per gli altri fori (27, 28, 29, 30 e 31).

Foto 27
Foto 28
Foto 29
Foto 30
Foto 31
Foto 32

Ora che il quaderno è pronto (32) ritagliamo a filo i fogli con un taglierino (33).

Decorazione

Avendo scelto una carta pattern già di per sé decorata, possiamo comporre una decorazione semplice. Strappiamo a mano una striscia di carta di 13 cm x 2 cm e timbriamo il sentiment dalla plancia “Mice & Sport” (34 e 35).

Foto 33
Foto 34
Foto 35

Decoriamo con i pastelli a cera. Tagliamo sei strisce dalla carta pattern 7,2 cm x 3 cm (36 e 37) ricopriamo le strisce con il biadesivo (38) e incolliamo la carta sui pastelli a cera.

Foto 36
Foto 37
Foto 38

Poi ritagliamo una piccola tag di 4,5 cm x 3,5 cm sulla quale timbriamo il sentiment e arrotondiamo gli angoli. Il progetto è finito!

Spero che questo progetto vi sia piaciuto e che possiate condividere con me il vostro.
Un caro saluto e un arrivederci alla prossima volta!

Francesca Ciavarra per CreativamenteCarta

BIOGRAFIA

Ciao a tutti, sono Francesca, vivo a Torino e sono mamma di due splendidi bambini, Nicolò di 9 anni e Bianca di 5. Ho un marito splendido che mi sostiene in questo hobby (i primi Copic® me li ha regalati lui).
Mi sono avvicinata allo scrapbooking quasi per caso guardando dei Bullet Journal con dei bellissimi disegni, poi, indagando, ho scoperto i timbri e da lì è stata passione pura.
Durante il lockdown, non potendo uscire, ho iniziato a fare dei corsi di colorazione che mi hanno aiutato tantissimo a migliorare, sia per quanto riguarda la colorazione con i Copic® che con gli sfondi creati con i Distress® Oxide.
Non vi nascondo di aver guardato tantissimi video sulla colorazione con i Copic®, anche se ancora non li avevo, ma anche quelli mi hanno aiutato tantissimo.
Nella vita quotidiana lavoro come Project Manager per una multinazionale, dove principalmente mi occupo di pianificazione, budget e gestione delle risorse sui vari progetti in corso.
Oggi sono emozionatissima di scrivere qui per CreativamenteCarta e spero che i miei progetti vi possano piacere!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *