Un home decor per Pasqua

Ciao a tutte, è già Pasqua! La casa non può non riempirsi di uova, possono essere di cioccolato, decorate, di polistirolo, di plastica, ma ci devono essere! Oggi vi mostro le mie e come possiamo realizzarle insieme. Vi ho messo un elenco di materiali, ma sappiate che tutto può essere trovato in casa e può essere riciclato.
MATERIALE:
- contenitore di uova da dodici;
- sei uova di polistirolo;
- Bazzill Cream Puff;
- Fustella Piuma alta 6 cm;
- Fustella fiore piccolo;
- uova e fiorellini in legno Artemio;
- muschio decorativo;
- rafia;
- spago;
- pizzo color “crema”;
- fettuccia color marroncino;
- due o tre bottoncini beige di madreperla;
- due o tre cuoricini perlati;
- innaffiatoio o vasetto in metallo;
- coniglietto di cioccolato;
- Foglia Oro Stamperia;
- Distress® Oxide nei colori “vintage photo”, “mustard seed”, “salty ocean”, “shade lilac”, “lucky clover” e “twisted citron”;
- Distress® Paint “antique linen”;
- colla Pritt®;
- colla Flashbond;
- Big Shot®;
- taglierina;
- Blending Tool.
Prendiamo innanzitutto un contenitore da dodici uova, mi raccomando prendete quello come nella foto e non quelli che hanno i divisori più alti (1); inseriamo al suo interno un po’ di muschio decorativo, non c’è bisogno di metterne molto, eventualmente alla fine possiamo aggiungerne ancora (2).


Coloriamo le nostre uova di polistirolo con un acrilico beige tipo il colore “antique linen” di Tim Holtz, so che il Distress® Paint è difficile da trovare ma questo colore è proprio quello delle uova (3)! Se avete delle uova di plastica ricordatevi di mettere prima il gesso altrimenti il colore scivolerà via. Quando l’acrilico è asciutto realizzeremo dei piccoli schizzi con il Distress® Oxide “vintage photo”, la tecnica è sempre la stessa: su un pezzettino di plastica mettiamo del colore, spruzziamo sopra un po’ di acqua, con un pennello piatto raccogliamo il colore e poi sopra alle uova picchiettiamo il pennello con le dita, così cadranno delle piccole gocce. Queste gocce verranno poi assorbite dall’acrilico e diventeranno più chiare.

Mentre aspettiamo che si asciughino le uova prepariamo le altre decorazioni, sia le due uova in legno che i fiorellini e il rametto li coloriamo su entrambi i lati con i Distress® Oxide e il Blending Tool: le uova con il Distress® Oxide “mustard seed”, i fiorellini con il Distress® Oxide “salty ocean” e il rametto con il Distress® Oxide “twisted citron” e poi sui bordi con il Distress® Oxide “lucky clover” (4).

Per realizzare i fiori nell’innaffiatoio dobbiamo tagliare una striscia di Bazzill lunga 13 cm e alta 1,5 cm, la coloriamo su entrambi i lati con il Distress® Oxide “lucky clover”, tagliamo sei o sette fiorellini piccoli di qualsiasi genere: devono essere altri circa 4 cm (io li ho fustellati da quella fustella grande che vedete nella foto 5, che purtroppo mi è stata regalata e non so di che marca sia), poi li andiamo a colorare, il gambo con il Distress® Oxide “lucky clover” e la corolla con il Distress® Oxide “shaded lilac”, da entrambi i lati. Successivamente li incolliamo sulla striscia di carta ad una distanza di 1,5 cm circa l’uno dall’altro e infine arrotoliamo la striscetta: tenendola stretta la infiliamo nell’innaffiatoio e poi la lasciamo allargare. Così creeremo un bellissimo vaso di fiori (6)!


A questo punto le uova saranno asciutte e potremo decorarle:
- come primo passaggio incolliamo la foglia d’oro su tutte e sei le uova, in alcuni punti mettiamo della semplice colla Pritt® (7) e poi sopra posizioniamo la foglia d’oro, lasciamo asciugare per cinque minuti circa e poi con un pennello morbido andiamo a togliere l’oro in eccesso;

- prendiamo lo spago e mettiamo al centro dell’uovo la colla Flashbond (se non usate il polistirolo andrà bene anche la colla calda), facciamo due tre giri con lo spago attorno all’uovo e fissiamo lo spago con un’altra goccia di colla, sopra metteremo un cuoricino, ripetiamo poi il passaggio su un altro uovo (8);

- sul terzo uovo incolleremo un pezzetto di fettuccia alto circa un centimetro e per coprire la parte in cui la fettuccia termina incolleremo un cuoricino (9); sul quarto uovo sopra alla fettuccia faremo un giro di spago che al termine passeremo nei buchi di un bottone e chiuderemo il tutto con un nodo (10); per fissare bene il bottone è meglio comunque aggiungere un filo di colla;


- sugli ultimi due ovetti incolleremo un pezzetto di pizzo e aggiungeremo in uno il cuoricino e sull’altro un bottoncino (11 e 12).


Come ultima decorazione creeremo delle piume (13), fustellate sempre con il Bazzill Cream. Io ne ho fatte otto e poi ho sporcato i bordi con il Distress® Oxide “vintage photo”.

A questo punto non ci resta che assemblare il tutto creando una composizione armoniosa, aggiungendo anche un coniglietto di cioccolato e qualche filo di rafia qua e là a nostro piacimento.
Nell’augurarvi una felice e serena Pasqua vi lascio altre foto dei dettagli e il video YouTube che ho preparato per voi.





Un abbraccio, ci rivediamo al prossimo progetto!
Elena Consonni per CreativamenteCarta