
Ciao a tutti, uno degli aspetti più belli di questo hobby è scovare e provare colori e materiali nuovi. Questo mese, grazie a CreativamenteCarta e Artemio®, ho provato dei colori a olio: i Lily Oil Sticks. Devo ammettere di non avere mai usato colori a olio e, nonostante ciò, con questi mi sono trovata molto bene. Si riescono a mescolare facilmente tra di loro creando delle fantastiche sfumature e i colori risultano brillanti e pastosi. Vi invito a provarli almeno una volta per dare una luce particolare ai vostri progetti.
MATERIALE:
- Lily Oil Sticks by Artemio® Metallics nei colori “copper”, “coral”, “brown”, “sky blue” e “yellow gold”;
- cartoncino 30 cm x 30 cm liscio bianco;
- carta Mixed Media o cartoncino liscio;
- foglio arancio del pad “Place We Go” di Mintay Papers MT-PLA-03;
- stencil “Plantilla” 2 pcs di Artemio®;
- chipboard in legno “Out of the Blue” di 13@rts;
- fustella fiorellini;
- Embossing Powder “Clear” di Ranger;
- Nuvo Glitter Drop “Golden Sunset”;
- pennelli per Stencil Lily n° 6 e n° 8 di Artemio®;
- cornice bianca rettangolare od ovale grande circa 12 cm x 9 cm (recuperata da un vecchio portafoto);
- colla Nuvo;
- colla Flashbond.
Iniziamo il progetto prendendo un cartoncino bianco liscio (mi raccomando è importante che sia liscio perché il colore riesce a stendersi meglio e scivola via più facilmente), uno stencil e i Lily Oil Sticks by Artemio® “coral” e “sky blue” (1). Dopo aver segnato i punti in cui posizioneremo la nostra cornice, creiamo una raggiera con lo stencil utilizzando i rametti sullo stencil, usando sia quelli più piccoli che quelli più grandi, e variando anche nelle sfumature: un rametto lo realizzeremo tutto “coral”, uno partendo dallo “sky blue” e facendo le punte “coral” e uno con del pochissimo “coral” in modo da risultare appena accennato; ripetiamo a nostro piacimento queste tre variazioni (2 e 3).



Sempre con lo stencil sulla parte bassa della nostra raggiera creiamo la forma del fiore grande, colorando i petali con il Lily Oil Sticks by Artemio® “coral” e il pistillo con il colore “sky blue” (4).
Per colorare sbucciamo leggermente con il taglierino la punta del pastello, in modo da togliere la pellicola protettiva e sfreghiamo il colore su una superfice liscia (il blocco di acrilico è perfetto).
Poi, utilizzando un pennello da stencil, raccogliamo il colore e lo stendiamo sullo stencil facendo dei piccoli movimenti circolari, in questo modo il colore verrà steso in modo uniforme. Questo è il risultato (5): i colori a olio essendo più pastosi sporcheranno maggiormente il vostro piano di lavoro ed è molto importante lasciarli asciugare.


Per realizzare i fiori coloriamo interamente quattro cartoncini Mixed Media di circa 6 cm x 9 cm con il Lily Oil Sticks by Artemio® “coral”, “sky blue”, “yellow gold” e “copper” (6, 7, 8 e 9) e ricopriamoli interamente con una polvere da rilievo trasparente (10).





Il risultato sarà come nelle foto 11 e 12, lucido e omogeneo.


Fustelliamo i cartoncini realizzando dei fiorellini di varie misure e diversi colori (13).
Arrotondiamo leggermente le punte di tutti i fiorellini e incolliamoli con la colla Nuvo variando i colori (14). Realizziamo con il Glitter Drop “golden sunset” dei piccoli pallini al centro dei fiorellini e lasciamoli asciugare (15).



Intanto prendiamo la nostra cornice di riciclo, se non doveste averla bianca basta passare una mano di gesso, e con il colore “brown” sporchiamo i bordi aiutandoci con il pennello da stencil (16).

Tagliamo 3 cm sul lato sinistro del cartoncino bianco e tagliamo una striscia di 6 cm dalla carta scrap arancione del pad “Place We Go” di Mintay Papers, poi incolliamo con la colla Nuvo la striscia arancione, ricomponendo le misure del nostro foglio 30 cm x 30 cm (17).

Incolliamo alla cornice una nostra foto, io ho scelto quella di un tramonto, e successivamente con la colla Flashbond incolliamo la cornice al centro della nostra raggiera (18). Con il Lily Oil Sticks by Artemio® “sky blue” coloriamo la scritta “Perfect moment” o una scelta da voi che preferite e incolliamola sul bordo sinistro (19).


Ora possiamo adornare la nostra cornice con tutti i nostri fiorellini incollandoli come più ci piace (20).

Per finire passiamo leggermente il pennello sporco di “sky blue” su tutti i bordi del nostro cartoncino bianco (21) e terminiamo così il nostro LO.

Vi lascio altre foto dei dettagli e spero tanto che questo progetto vi sia piaciuto.







Ringrazio CreativamenteCarta e Artemio® per avermi permesso di testare questi magnifici colori ad olio.
Un abbraccio, ci rivediamo al prossimo mese!
Elena Consonni per CreativamenteCarta