IL MESE – Maggio in Redazione

Il mese di maggio lo apriamo con la copertina di Virginia Bei che si racconta a noi così:

Ciao! Mi chiamo Virginia e sono nata e cresciuta a Roma. L’arte ha sempre fatto parte della mia vita in varie forme, dalla musica al disegno. Mi sono diplomata al Liceo Artistico Ripetta con specializzazione in arti grafiche. Mi piace giocare con i colori e le forme grafiche cercando di raccontare un po’ il mio mondo. 
Da poco ho avviato il mio piccolo brand BeiBei attraverso il quale trasformo i miei disegni in oggettistica, accessori e abbigliamento.

Ormai ci conoscete molto bene e sapete che non riusciamo mai ad accontentarci delle piccole biografie, perciò andiamo ad approfondire con alcune domande.

Ciao Virginia, innanzitutto grazie per la meravigliosa copertina che ci hai donato. Vorremmo sapere qualcosina in più su di te per conoscerti meglio: iniziamo! Ci racconti chi sei, cosa fai nel tempo libero e quali sono i tuoi hobby e passioni?
Mi piace l’arte in tutte le sue forme e potermi esprimere attraverso essa. Un’altra mia grande passione è la musica, che mi accompagna sin da bambina, in particolare il contrabasso e il canto. Nel tempo libero mi piace leggere e mi dedico allo studio della lingua coreana, sono volata fino a Seoul per impararla!

Quanto ha influito nella tua creatività avere una mamma creativa? [N.d.R. la mamma è Daniela Moscone]
Sono stata molto fortunata perché nella mia famiglia non sono l’unica artista e ho potuto imparare molto sia da mia mamma che da mia zia. È stato importante sentirmi incoraggiata ad esprimermi e sperimentare e poter condividere con loro la mia passione. Con gli anni ho cercato sempre di più uno stile personale e una direzione che facesse per me, ma nonostante le differenze mia mamma mi consiglia e mi aiuta spesso nei miei progetti.

I tuoi studi artistici hanno alimentato la tua fiamma creativa, ora ti chiedo… puoi lasciare un messaggio per i ragazzi che vorrebbero frequentare le Accademie o il Liceo Artistico ma che vengono bloccati da genitori che dicono “con l’arte non si vive”?
Per me il Liceo Artistico è stata una tappa fondamentale e mi ha permesso di avere gli strumenti per crescere come artista. Ho dei bellissimi ricordi e conservo ancora gelosamente tutti gli insegnamenti che ho avuto dai miei maestri. In un mondo in cui lo status sociale sembra valere più dei nostri sogni io credo sia importante seguire le proprie passioni e dedicarsi a quello che ci riesce meglio. 
Come diceva Pablo Picasso: “l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”. Quindi, di arte si vive eccome! 

Hai detto prima che con le forme e i colori vuoi raccontare il tuo mondo, ci puoi dire cosa hai lasciato trasparire di te nella nostra copertina del mese?
Nelle mie illustrazioni non mancano mai elementi naturali come fiori e piante, la natura in tutte le sue manifestazioni è sempre fonte di grande ispirazione per me. Illustrare la natura mi permette di fuggire anche solo per un attimo dal mondo reale proprio come la protagonista della copertina. 
Quando disegno mi sento così, in pace in un altro mondo che creo per me. 

Come nasce BeiBei?
BeiBei nasce dall’esigenza di dare nuova vita ai miei disegni. Vederli prendere forma su una borsa o una T-shirt mi emoziona molto e allo stesso tempo è una sfida per capire come utilizzarli al meglio. 
Ciò che indossiamo ci dà modo di esprimerci e io volevo dare il mio contributo creando una linea di abbigliamento e accessori che esprimesse in pieno la mia idea.

Che progetti realizzi col tuo brand?
In questo primo anno dalla nascita di BeiBei mi sono dedicata principalmente a T-shirt e borse, ma ho molti nuovi progetti per il futuro.

Cosa vedi quindi nel futuro di BeiBei?
Ho voluto creare il mio brand senza preoccuparmi di cosa diventerà in futuro. 
È principalmente una sfida con me stessa, in cui qualche volta perdo e qualche volta vinco. 
Mi auguro comunque che questo progetto possa vivere a lungo per permettermi di crescere e per arrivare a quante più persone possibili. 

Ci racconti da dove nasce il nome “BeiBei”?
BeiBei nasce dal mio cognome che è per l’appunto Bei. 
Ho scelto il nome molto prima di sapere come usarlo perché lo trovo divertente. Inoltre in cinese “BeiBei” significa “prezioso”. 

Quali saranno i prossimi passi nel tuo percorso creativo?
Penso di essere solo all’inizio del mio percorso, ma non vedo l’ora di intraprenderlo. Spero mi permetterà di migliorare come artista e come persona e, perché no, di raggiungere tutti i miei obbiettivi.

Grazie di cuore Virginia per averci donato questa meravigliosa illustrazione e per averci fatto entrare nel tuo mondo. Vi invitiamo a seguirla su Instagram per scoprire i mille volti di BeiBei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *