IL MESE – Aprile in Redazione

Ciao! Mi chiamo Agnese, ma per tutti sono Agnes, aspirante illustratrice.
Ho studiato Design e Comunicazione Visiva al Politecnico di Torino e, da qualche tempo, ho scoperto che il disegno è la mia isola felice. Disegnare mi permette di comunicare in un modo del tutto nuovo e quando riesco a strappare un sorriso o a trasmettere un pizzico di dolcezza per me è sempre una grande gioia. Mi piace sperimentare e non ho ancora trovato uno stile personale, ma in ogni illustrazione realizzata cerco di racchiudere un pezzetto di me.

Con la copertina di questo mese ho voluto far trasparire l’arrivo della primavera che ci inonda di nuovi profumi e colori. I fiori sbocciano e la Pasqua è alle porte. Riaffiora il ricordo felice della caccia alle uova, delle risate che riempiono i giardini e dei sorrisi incorniciati da buffi baffi di cioccolata.
Natura, stupore e condivisione sono le parole chiave che ho voluto racchiudere in questa illustrazione. Spero possa suscitare un ricordo felice anche a voi!

Approfondiamo insieme la vita di Agnese con una piccola intervista.

Ciao carissima, è un piacere averti qui con noi e soprattutto avere una tua cover. Veniamo subito a noi. Dopo aver letto la tua bio la prima domanda che mi viene è: come mai Agnes?

Ciao! Grazie a voi per questa opportunità.
Agnes è il modo in cui da sempre mi chiama il mio fidanzato. È dovuto all’aspetto solare ed entusiasta del mio carattere, che, secondo lui, mi rende simile alla piccola Agnes di Cattivissimo Me e devo dire che vivere in un mondo di fate e unicorni, proprio come Agnes, non mi dispiacerebbe affatto.

Ti definisci un’aspirante illustratrice e ritieni il disegno la tua isola felice. Raccontaci cosa senti quando disegni, quali emozioni ti attraversano e come poi riesci a canalizzarle trasformandole in bellissimi capolavori.

Serenità e leggerezza sono le due sensazioni che mi attraversano sempre quando disegno. Dietro a ogni illustrazione c’è ricerca e impegno, ma l’entusiasmo che accompagna la realizzazione di ogni bozzetto è ciò che mi spinge a continuare. Confronti e suggerimenti sono sempre ben accetti e mi accorgo che il risultato finale ha raggiunto il suo scopo quando vedo comparire un sorriso in chi lo sta guardando.

Quanto ti fa star bene il disegno? Lo consideri più un antistress o una terapia contro il caos giornaliero?

Il disegno è il mio modo per evadere dalla routine quotidiana, credo si avvicini a una sana terapia contro il caos giornaliero. Ciò che mi piace più di tutto è disegnare per le persone a cui voglio bene.

Ci dici che in ogni illustrazione lasci un pezzettino di te, quale pezzetto troviamo nella cover che ci hai regalato?

La Pasqua è un momento ricco di dolcezza e tempo passato con le persone a noi care. Nella cover illustrata ho voluto inserire la mia golosità per le uova di Pasqua e la bellezza di condividere il momento con gli amici.

Progetti per il futuro?

Uno dei miei sogni nel cassetto è quello di scrivere e illustrare un libro per bambini. A breve nascerà una cuginetta e chissà che non sia proprio lei la scintilla che mi porterà a dar vita a questo progetto.

Chi è Agnese nella vita reale?

Agnese è una graphic designer che lavora in un magico team con cui cerca ogni giorno di far capire l’importanza e il valore di un lavoro creativo. Ama la montagna e la vita all’aria aperta. Cucinerebbe dolci tutto il giorno e, se potesse, si trasformerebbe in un folletto di Babbo Natale e impacchetterebbe regali 365 giorni l’anno.

Hai altri hobby oltre al disegno?

Come anticipato, amo cucinare dolci, in particolare muffin e torte. Mi piace camminare in montagna (soprattutto per le pause pranzo in rifugio). Da poco ho iniziato a sperimentare l’utilizzo della macchina da cucire, che ho ereditato da una persona molto speciale che aveva due mani d’oro: speriamo che l’abilità creativa sia contagiosa.

Grazie infinite ad Agnese Mantovani per averci dedicato il suo prezioso tempo e soprattutto per averci donato ancora una volta questa bellissima copertina del mese. Vi invitiamo per tanto a seguirla su Instagram alla pagina @agnes_redrebel.

Valentina Paolini per CreativamenteCarta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *