
ALLA SCOPERTA DEL NEONATO TERMOVINILE DI CASA SISER®
Hello Crafters, ci siamo salutate nello scorso articolo entusiaste dei tre nuovi colori del termovinile EasyWeed che Siser® ha lanciato a giugno e che io vi ho presentato come il loro tradizionale “Arrivederci a Settembre” e invece, dato che come al solito amano stupirci, le novità non sono finite.
È arrivato l’EcoStretch™. Questo nuovo prodotto di Siser® è un termovinile di nuova concezione che, applicato su tessuti stretch, non crea crepe quando si allarga il tessuto in quanto è elastico tanto quanto i tessuti su cui si applica. Non lo trovate meraviglioso?
Ovviamente per tutti i dati prettamente tecnici vi rimando alla scheda tecnica del prodotto che la casa produttrice ha già rilasciato e che trovate cliccando il pulsante qui sotto. Vi consiglio sempre di stampare le schede e raccoglierle in un contenitore tenendole a portata di mano per future consultazioni, in quanto includono anche le istruzioni di taglio, applicazione, lavaggio e stoccaggio.
Adesso, invece, vi darò il mio parere personale con l’aggiunta di qualche dato che mi ha impressionato testandolo. Vi dico subito che a stupirmi non è stato solo il fatto che il nuovo EcoStretch™ Siser® sia un termovinile di nuova concezione conforme alla normativa REACH e certificato VeganOk ed OEKO-TEX® Standard 100, ma che, quindi, è prodotto secondo rigide norme per la protezione della salute umana e dell’ambiente, senza l’uso di alcun tipo di materiale di origine animale e adatto al contatto con la pelle anche di neonati. Questo lo accomuna a tutti gli altri prodotti Siser® che sono a base d’acqua e quindi super ecologici.
Devo poi confessarvi che, rispetto ai tradizionali termovinili, è molto leggero e al tatto risulta morbido a tal punto che una volta applicato quasi non si sente.
Aggiungeteci poi che la sua temperatura e i suoi tempi di applicazione sono decisamente bassi (120 °C per cinque secondi) e facilitano anche l’applicazione con il ferro e che la sua qualità principale è quella di essere “super stretch” e capirete perché questo prodotto diventerà un must-have.
Queste caratteristiche, infatti, ci consentiranno di usarlo per personalizzare tutta una serie di tessuti ai quali prima non potevamo avvicinarci (lycra, spandex, tessuti a costine, tessuti tecnici e prodotti stretch).
Per quanto riguarda i formati posso anticiparvi che sarà disponibile, oltre che nel formato rotolo professionale, anche in rotoli da 30 cm x 50 cm. I colori disponibili a oggi sono ventidue, di cui un bianco, un nero, diciassette nuance sia piene che pastello per un variopinto arcobaleno a finitura opaca, più i colori oro, argento e il rose gold a finitura brillante.
Insomma, una gamma cromatica di tutto rispetto per iniziare e che sono sicura che nel tempo Siser® amplierà con moltissimi altri colori.

Ma ora che lo abbiamo conosciuto un po’ meglio passiamo all’azione.
MATERIALE OCCORRENTE:
- due colori di EcoStretch™ (io ho usato Lilla e Rose Gold);
- canotta o T-shirt stretch;
- un PC;
- Juliet o altro plotter da taglio;
- spellicolino e forbici;
- Cricut EasyPress Mini™ o ferro da stiro senza vapore;
- carta da forno;
- cuscino in teflon o classico mollettone della nonna (2).

Decoreremo una canotta super stretch in cotone organico di Tezenis® con una simpatica scritta a incastro utilizzando due font molto diversi tra loro. Dal software Leonardo Design Studio® clicchiamo sulla “T” e scegliamo i due font da usare: uno stampatello cicciotto e un corsivo sottile. Non dimentichiamoci di selezionare “Salda il testo” per il corsivo (3).
I font che ho scelto per la mia canotta sono:
- “Gill Sans Ultra Bold” per scrivere DO NOT;
- “Blighty” per scrivere Stretch…Me.

Se volete scaricare la scritta già pronta cliccate il pulsante qui sotto.
A ogni scritta assegniamo il colore con cui abbiamo deciso di intagliarla (operazione non necessaria), sovrapponiamo il corsivo allo stampatello e diamo allo stampatello un’altezza pari al doppio dell’altezza del corsivo, mentre una larghezza identica o poco più lunga al corsivo, assicurandoci ovviamente che le misure siano adeguate alla misura della canotta (4).

Centriamo le due scritte sia orizzontalmente che verticalmente e facciamone una copia per sicurezza (5 e 6).


Selezioniamo una delle due copie e usando la funzione “Crea tracciato composto” otteniamo il tracciato delle parole DO NOT con gli intagli per “incastrargli” sopra la scritta Stretch…Me (7).

Ora prepariamo un’ulteriore copia della sola scritta in corsivo e spostiamola nell’area di lavoro. Posizioniamo una scritta in alto e una in basso e inviamo al taglio selezionando come opzioni di invio tutte le grafiche e, se vogliamo fare un taglio unico, anche “Non separare i colori” affinché entrambe le grafiche siano su un unico tappetino (8).

Posizioniamo ben saldamente i due colori scelti di EcoStretch™ sul nostro tappetino in corrispondenza delle nostre scritte a video; togliamo il flag dalla voce “Usa le impostazioni del plotter”, selezioniamo “Strumento di taglio” e poi impostiamo velocità 10 e forza 7. Flagghiamo “Specchia” e diamo l’invio al plotter (9 e 10).


Nella nostra Juliet avremo già caricato il tappetino e in pochissimi minuti otterremo i nostri intagli pronti per essere spellicolati. Spellicoliamo prima il colore Rose Gold e poi il Lilla (attenzione: rimuovete solo le parti che davvero vanno tolte) (11 e 12).


Ora procediamo con la pressatura proteggendo il tavolo con il cuscino di teflon infilato nel top e scaldando la nostra Cricut EasyPress Mini™ al primo pallino o il nostro ferro alla temperatura di nylon e lycra, corrispondente di solito alla prima tacca.
Stiriamo la nostra canotta per qualche secondo per togliere l’umidità in eccesso, posizioniamo la grafica al centro con entrambi i colori sovrapposti per renderci conto dell’altezza a cui posizionarla, togliamo il primo dei due colori, copriamo con carta forno e pressiamo tutta la grafica contando fino a due. Stacchiamo a caldo il primo liner, poi posizioniamo il secondo intaglio assicurandoci che le due grafiche si incastrino perfettamente, ricopriamo con la carta forno e stavolta pressiamo contando fino a cinque e infine la separiamo dal suo liner. Ricopriamo il tutto per un’ultima volta con la carta forno e imitiamo il movimento del ferro da stiro per qualche secondo solamente (13, 14 e 15).



Et voilà, la nostra canotta è pronta per essere indossata (16 e 17).


Se siete muniti di pressa e volete fare ancora prima ricordate:
1. pressate il primo colore a 120 °C per un secondo;
2. rimuovete il liner a caldo;
3. posizionate il secondo colore;
4. pressate entrambi i colori a 120 °C per cinque secondi.
Mentre vi divertite a personalizzare tutte le vostre canotte io vado a pensare su quali materiali possiamo testarlo oltre a quelli già dichiarati da Siser®. Si accettano suggerimenti.
Ciao!
Nadia Scarpellini per CreativamenteCarta