
NOME: ARTE DI CHIARA
DATA DI NASCITA: 14 marzo 2009
SEDE: Via Giorgio de Lullo 131, Roma
Ciao Chiara, grazie di aver accettato di partecipare alla nostra intervista. Iniziamo con qualcosa di semplice, raccontaci come nasce Arte di Chiara.
Ciao a tutte, è un piacere essere qui con voi.
Arte di Chiara nasce dalla mia passione per l’arte, per i colori e per tutto quello che si può creare.
Sono riuscita a dare vita al mio “sogno” a marzo del 2009 facendo nascere Arte di Chiara. Inizialmente era un laboratorio di pittura su porcellana e vendita prodotti per la decorazione ma, con il passare del tempo, ho scoperto la carta e tutto ciò che la circonda e piano piano lo scrap è entrato in negozio prendendo sempre più spazio, fino a diventarne il protagonista. Anno dopo anno mi sono specializzata nella vendita di prodotti per lo scrapbooking, lo stamping, il cucito creativo e il mixed media diventando un punto di riferimento per tante creative. Finalmente dopo quasi tre anni di stop, dovuti al Covid, da quest’anno abbiamo ripreso a organizzare corsi e laboratori creativi.
Parliamo ora del nome del tuo shop/marchio. Come è nato? C’è una storia dietro? Come è nato il tuo logo?
Inizialmente il mio logo era diverso da quello attuale ed era rappresentato da un piatto di porcellana decorato. Da qualche anno, con la nascita del mio shop online ho deciso di cambiarlo; volevo qualcosa che mi identificasse completamente e ho scelto una farfalla in volo, che per me significa libertà di esprimere me stessa e i colori utilizzati mi rappresentano in pieno.
Come nascono le vostre idee? Ti va di raccontarci chi c’è dietro al mondo di Arte di Chiara?
Dietro Arte di Chiara c’è un team di persone ognuna delle quali ha un ruolo. Io mi occupo della parte creativa, della vendita e dei rapporti con i fornitori; poi c’è Mimmo, mio marito, che oltre a condividere con me quest’avventura si occupa della parte amministrativa e dello shop online, mia sorella Elisa si occupa della parte social, della parte amministrativa e vendita (anche se nel frattempo è diventata mamma e quindi il suo lavoro è stato redistribuito) e mio padre Luciano che si occupa della parte informatica del negozio. Oltre alla mia famiglia ci sono anche le ragazze del mio Design Team e due mie amiche-collaboratrici: Claudia Basili ed Elisabetta Caracci. Claudia si occupa del blog ed Elisabetta, insieme a me, condivide l’organizzazione del negozio e la parte creativa.


Cosa significa per te la parola “Creatività”?
È una domanda a cui mi piace molto rispondere… prima di tutto è l’essenza del mio lavoro, senza la creatività questo mondo fantastico non esisterebbe, è la gioia di poter condividere idee, consigli e tanto divertimento. Quando una mia “cliente” esce da Arte di Chiara con il sorriso, per me significa aver fatto centro.
Sappiamo che hai un Design Team composto da bravissime creative. Ci racconti cosa ti ha colpito della loro sfera creativa. Puoi dare un aggettivo a ognuna di loro?
Il mio Design Team è composto da otto ragazze super che sono: Claudia Mannara, Elena Lucarelli, Gianna Cignetti, Ilaria Considera, Irene Arenare, Michela Pozzi, Monia Mercuri e Sara Pentimalli, amiche con cui condivido alti e bassi della mia attività. Mi supportano e sopportano ogni giorno e alcune di loro fanno parte della mia squadra da quando ho iniziato l’avventura del blog. Adoro ogni loro stile, le trovo uniche e ricche di creatività, condividono tanti spunti, idee e consigli a tutte le creative che frequentano il nostro mondo. Con loro Arte di Chiara ha una marcia in più e approfitto per ringraziarle del loro sostegno.


Abbiamo letto che sei diventata un punto di ritiro per “Carta in Dispensa”. Ci spieghi meglio cos’è e cosa possono trovare nel tuo shop?
Una bellissima novità che mi ha regalato questo nuovo anno e sono felice e onorata di far parte di questa bellissima e utile iniziativa che ha intrapreso Cinzia Bianchi. Ho avuto la fortuna di conoscere Cinzia, persona professionale e dolcissima, in occasione di una collaborazione ad Abilmente Roma nel 2019 e quando sono stata contattata per intraprendere quest’avventura ho accettato subito. In negozio potrete trovare tutti i cataloghi di “Carta in Dispensa” con le loro carte da poter visionare e toccare con mano, scegliendo quelle che possano essere più utili per le vostre creazioni. È sufficiente effettuare l’ordine dal loro sito e selezionare come “punto di ritiro” Arte di Chiara, così da poter venire a ritirare direttamente in negozio e senza pagare le spese di spedizione.

Raccontaci dei vostri corsi. Cosa ci dobbiamo aspettare per questa bella stagione?
Come dicevo prima, finalmente dopo quasi tre anni di stop forzato abbiamo ripreso i nostri corsi e di questo sono molto felice. Vedere di nuovo pomeriggi ricchi di risate e divertimento nel nostro negozio mi dà tanta carica! I nostri corsi si svolgono principalmente nella giornata di sabato e molti sono tenuti dalle ragazze del DT, ma mi piace collaborare anche con creative “outsider” e sono orgogliosa di avere nella mia squadra, ormai da un anno, Veronica Bondioli @lecreazionidiivycollections… trovo le sue collezioni super. Ora siamo in pieno fermento e organizzazione e potrete scoprire tutto seguendoci.
Eri presente alla fiera di Abilmente di Roma, come è andata? Secondo te c’è qualcosa da migliorare a livello fieristico? Noi da visitatori abbiamo fatto delle considerazioni non molto positive, voi come stand cosa ci dite?
Abilmente è ormai un appuntamento fisso, è dal 2015 che partecipo e ogni volta è una festa. La trovo la miglior vetrina e forma di pubblicità per questo settore e mi piace tantissimo poter dare un volto alle persone che mi seguono sui social, conoscerle e chiacchierare con loro. Quest’anno è stata una bella fiera e ho visto negli occhi di ognuna tanta voglia di rivivere la normalità; l’unica cosa che mi sento di dire è che ci dovrebbe essere più organizzazione e più cura del luogo che per ogni rappresentante degli stand, tra allestimento e giorni di fiera, diventa come “casa”.
Cosa vedi nel futuro di Arte di Chiara? Quali sono i tuoi obiettivi per il 2023?
Il futuro e l’obbiettivo di Arte di Chiara è uno solo, quello di CRESCERE. Veniamo da un periodo difficile per tutti da tantissimi punti di vista, ma noi, parlo al plurale perché Arte di Chiara è una squadra, amiamo il nostro lavoro e siamo sempre alla ricerca di novità, iniziative, progetti e collaborazioni che facciano in modo di darci la possibilità di spiccare il volo e di esprimere tutta la nostra creatività… proprio come simboleggia la farfalla del mio logo!


Svelaci un segreto, anche piccolo, in anteprima per le lettrici di CreativamenteCarta.
Un segreto… se dovessi svelarvelo poi non lo sarebbe più… o no?
Ovviamente scherzo, cercheremo di portare nuovi brand nel nostro negozio e di coccolare sempre di più le nostre clienti, sia quelle che ci vengono a trovare, sia quelle che sono più lontane ma scelgono ogni giorno Arte di Chiara.

Grazie per averci permesso di entrare nel vostro colorato mondo. È sempre un piacere per noi poter conoscere i retroscena di un negozio scrap e la sua storia. A presto!
Valentina Paolini per CreativamenteCarta